News

angle-left Riccardo Ferrario vincitore del premio Eurostar 2022
Riccardo Ferrario vincitore del premio Eurostar 2022
20/01/2023

Al presidente Amafond il riconoscimento per l'innovazione

2022 Automotive News Europe Eurostars: Riccardo Ferrario, General Manager di Idra e presidente di Amafond, è il vincitore del premio Eurostar 2022 per l’Innovazione assegnato dalla rivista internazionale Automotive News Europe.

I dirigenti scelti come Eurostar 2022 da Automotive News Europe si sono distinti per aver superato le aspettative in un anno segnato da conflitti, problemi di approvvigionamento e aumento dei costi.

Il premio, si legge nelle motivazioni del riconoscimento, è stato assegnato con particolare riferimento all'ideazione delle Giga Press:  "Immaginate un singolo pezzo di alluminio fuso che possa sostituire circa 60 componenti separati che vengono progressivamente assemblati prima di diventare un sottogruppo completo. L'idea di Riccardo Ferrario di uno strumento di fusione in grado di portare a termine un simile compito è stata inizialmente accolta con scetticismo quando l'ha rivelata nel 2019.
Tre anni dopo, la Giga Press di Idra, come viene chiamata la macchina, è ora all'avanguardia nella tecnologia di fusione dell'alluminio, utilizzata dalle principali case automobilistiche per risparmiare peso, tempo e denaro. Idra stima che la nuova tecnica di produzione possa produrre tre veicoli nel tempo necessario per realizzarne uno con i processi tipici di oggi, risparmiando denaro e rendendo il processo produttivo più sostenibile. Idra ha venduto 24 presse Giga, utilizzate negli Stati Uniti, in Cina e in Europa da varie aziende, tra cui un famoso produttore di veicoli elettrici che non vuole essere identificato
".