Indietro Al via il bando per chi ha subito un incremento di costi a causa della Brexit

Al via il bando per chi ha subito un incremento di costi a causa della Brexit
22/03/2023

In programma il 5 aprile un webinar per illustrare il bando che rimborsa a fondo perduto il 100% delle maggiori spese

Al via il fondo varato dalla UE – il c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR – destinato alle imprese che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’importo assegnato all’Italia ammonta a circa 146 milioni di euro.

Tra i destinatari di tali fondi - che verranno erogati con il bando a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto - rientrano le PMI che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 qualsiasi costo aggiuntivo direttamente collegato alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale etc.).

Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con gli Affari Internazionali di Confindustria e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, organizza il giorno

mercoledì 5 aprile alle ore 11

un webinar destinato alle PMI del Sistema con la finalità di fornire ai partecipanti dettagli e tempistiche del bando, meccanismi per presentare domanda, identificare le spese ammissibili e accedere ai rimborsi.

Nel webinar è prevista una sessione di Q&A per segnalare eventuali quesiti e richieste informative di maggior dettaglio.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link.