News

angle-left Torna l'High Tech Die Casting International Conference
Torna l'High Tech Die Casting International Conference
26/05/2021

L'evento di AIM si terrà interamente online il 22-25 giugno

Dopo il successo delle precedenti edizioni, AIM – Associazione Italiana di Metallurgia organizza nuovamente la Conferenza Internazionale di High-Tech Die Casting (HTDC).

A causa della pandemia in corso, la Conferenza HTDC si terrà interamente online, come evento virtuale in live streaming, sulla piattaforma Zoom, il 22-25 giugno 2021.

La conferenza è diventata negli anni uno degli eventi più importanti nel settore della fonderia di leghe leggere, ed è oggi il punto d'incontro sia per gli esperti coinvolti nelle attività di ricerca e sviluppo di tecnologie, processi o materiali di fonderia, sia per il personale delle fonderie di leghe leggere e non ferrose, che in occasione dell’evento condivideranno le loro esperienze.

Gli obiettivi dell'edizione 2021 sono: l'eco-sostenibilità e l'uso efficiente dell'energia, l'ottimizzazione delle proprietà dei prodotti e delle finiture e le proprietà delle leghe su misura e la progettazione di componenti strutturali leggeri più grandi.

La conferenza HTDC 2021 coprirà gli argomenti più rilevanti relativi alla pressocolata di leghe leggere:

  • le innovazioni, dalle leghe ai processi, dalla progettazione alle applicazioni, che sono a disposizione di fonderie, fornitori, utenti finali;
  • l’integrazione multidisciplinare di concetti, metodi e processi;
  • l’implementazione, nel contesto industriale, di nuove e moderne soluzioni per ottenere qualità, efficienza, alte prestazioni.

La conferenza HTDC sarà incentrata sulle innovazioni scientifiche, tecniche e gestionali nel campo della pressocolata, con relazioni e contributi di un panel molto qualificato di esperti, con background sia accademico che industriale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria AIM (met@aimnet.it), o visitare il sito web della conferenza http://www.aimnet.it/htdc.htm