Il monumento di bronzo è in memoria dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria
È stato svelato al pubblico lo scorso 7 febbraio, in piazza Ponterosso a Trieste, il “Tallero”, monumento alla memoria dell'imperatrice Maria Teresa d’Austria, finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e realizzato dall’Acciaieria Fonderia Cividale.
L'opera, ideata da un gruppo di tre giovani artisti triestini, Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay, risultati vincitori di un concorso di idee indetto nel 2018, è una fusione in bronzo da 16 tonnellate e 3 metri e mezzo di diametro.
La monumentale moneta è stata incastonata nel pavé di piazza Ponterosso e riporta su una faccia l’effige dell’imperatrice, mentre l’altra presenta una superficie che riflette l’ambiente urbano circostante, consentendo così all’osservatore di poter vedere ciò che rimane dell’operato della regnante nel contesto attuale. Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha dichiarato: "Maria Teresa ha regalato a questa città moltissimo quando l'ha fatta diventare il porto dell'impero, facendo crescere in modo esponenziale i suoi residenti".
L'inaugurazione vera e propria del monumento realizzato dall'azienda guidata dalla famiglia Valduga avverrà il prossimo 13 maggio.