In corso fino al 20 novembre la kermesse di Confindustria
Con l’evento “L’industria consapevole: a misura d’uomo”, dello scorso 6 novembre, ha preso ufficialmente avvio la XXII Settimana della Cultura d’Impresa, l’iniziativa di Confindustria e Museimpresa che celebra i valori ed il patrimonio imprenditoriale italiano. Durante l’appuntamento inaugurale, Confindustria si è rivolta direttamente agli studenti per raccontare l'identità delle imprese associate in una prospettiva diversa, anche attraverso il filmato “L’Anima dell’impresa”, prodotto per riflettere sulla percezione comune della figura dell’imprenditore.
Quest’anno il tema centrale della Settimana della cultura d’impresa è l’importanza della persona – collaboratori, famiglia, clienti, figure manageriali, stakeholders – intesa come attore fondamentale nello sviluppo di modelli di business vincenti e sostenibili. L’approccio human oriented e l’attenzione al contesto territoriale e sociale in cui operano le imprese, caratterizza oggi gran parte delle realtà di maggior successo, dalla PMI alla Multinazionale. Il fattore uomo come focus della Settimana della Cultura di Impresa 2023, per scardinare alcuni pregiudizi legati alla figura dell’imprenditore, mettendone in luce i tratti più umani e meno evidenti, oltre all’importanza del suo ruolo nella società. Una visione che in questa edizione è collegata al tema ampio della sostenibilità, su cui si declinano molti degli aspetti della cultura d’impresa.
Tra i principali appuntamenti nazionali in programma per questa edizione: 10 novembre Cerimonia di premiazione “Capitale della cultura d’impresa 2024”, a Pavia, nell’ambito del Forum Piccola Industria Confindustria; 15 novembre “Industria 5.0: il futuro è qui. Consapevolezza e sviluppo sostenibile” al Maxxi di Roma; 16 novembre “Certificazione Made In - Sole 24 Ore” presso la sede di Confindustria; 17 novembre “PMI DAY 2023”, XIV Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese con manifestazioni su tutto il territorio nazionale dedicate al tema della libertà.