News

angle-left Zanardi Fonderie e Università di Padova insieme per la formazione
Zanardi Fonderie e Università di Padova insieme per la formazione
30/10/2020

Fra settembre e ottobre si è tenuto un corso interamente online sulle ghise sferoidali avanzate

Zanardi Fonderie consolida la sua collaborazione con l'Università di Padova - in particolare la Scuola di ingegneria diretta dal prof. Franco Bonollo - in materia di innovazione metallurgica: si è infatti concluso da pochi giorni il corso di formazione online sulle Ghise Sferoidali Avanzate, promosso dalla rete regionale veneta innovativa sulla fonderia Sinfonet. 

Beneficiari 23 partecipanti da imprese, università e centri di ricerca di 12 paesi: Italia, Olanda, Austria, Spagna, Finlandia, Svizzera, Norvegia, Belgio, Germania, USA, Cina e India. Il corso - un mese di lezioni online dedicate a professionisti attivi in uffici tecnici, produzione, acquisti e management dei settori automotive, ferroviario ed eolico - ha approfondito caratteristiche e vantaggi di materiali e processi innovativi nel campo della ghisa, per produrre componenti meccanici più leggeri, limitare le emissioni di CO2 e sviluppare un importante vantaggio competitivo nel mercato.

Fra i relatori, docenti dell'Università di Padova e ingegneri di Fonderie Zanardi, incluso il presidente onorario Franco Zanardi, che in un'intervista rilasciata a Nordest Economia ha dichiarato: "Da più di vent’anni lavoriamo con le università nella caratterizzazione delle ghise sferoidali, per offrire ai progettisti un database moderno all’altezza dei processi produttivi delle migliori fonderie europee. L’accoglimento dell’innovazione è esasperatamente lento anche nei processi normativi internazionali. Quindi stiamo preparando un database proprietario per un importante provider di dati sui materiali ad uso progettuale. E stimoliamo i professori di costruzione di macchine a scrivere procedure di progettazione dei getti basati sulle ghise sferoidali anziché l’acciaio".

L'intervista completa è disponibile sul sito web di Nordest Economia.