Assemblee nazionali

L'assemblea nazionale, organizzata annualmente, è il principale evento associativo di Assofond. Alla parte privata dell'assemblea si affianca solitamente un convegno pubblico durante il quale, grazie al contributo di relatori interni ed esterni all'associazione, vengono discusse tematiche di attualità e di interesse per il settore.

Indietro Casting for people, planet, profit. La fonderia nell'economia circolare

Casting for people, planet, profit. La fonderia nell'economia circolare
13.05.2016
9:00 - 16:00

Al centro dell'edizione 2016 dell'assemblea generale di Assofond, cui hanno partecipato circa 200 persone e 44 fonderie, è stata la transizione verso un'economia più circolare per garantire l’utilizzazione efficiente delle risorse, un importante ritorno in termini di sostenibilità ambientale e naturalmente interessanti benefici economici.
La fusione costituisce infatti un perfetto esempio di attività industriale funzionale allo sviluppo di un sistema economico “circolare”, in quanto da sempre rappresenta la tecnica attraverso cui è possibile riutilizzare i metalli ferrosi e non, dando vita a nuovi prodotti. Da molti anni ormai le fonderie hanno sviluppato la consapevolezza che il loro futuro dipende sempre più dall’adozione di nuovi approcci sotto il profilo energetico, ambientale e nella gestione delle risorse umane, ponendo sempre maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza dei luoghi di lavoro.

A fronte di tale sensibilità del sistema industriale, che rappresenta la chiave per essere competitivi sui mercati globali, quali strategie intendono adottare i policy makers per conseguire l’obiettivo del cambio di paradigma, mirando a trasformare la linearità dei sistemi produttivi in circolarità? Quale sostegno saprà dare la politica industriale nazionale e a livello europeo verso questa transizione sistemica?
Di questo e di molto altro si è parlato durante la parte pubblica dell'evento, che si è aperto con l'intervento del presidente Roberto Ariotti che, a beneficio degli ospiti, ha delineato brevemente l’attività ed il ruolo di Assofond, fornendo una panoramica sugli aspetti strutturali e congiunturali dell’industria italiana di fonderia.

A seguire, sono intervenuti Fabio Iraldo, uno dei due coordinatori dell’Osservatorio Green Economy dello IEFE (Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Università Bocconi), che ha tenuto una presentazione sull’economia circolare e Andrea Bianchi, direttore area Politiche industriali di Confindustria, che ha sottolineato l'importanza che i temi ambientali rivestono nell'ambito del ritorno del manifatturiero al centro dell’economia europea, che ha ribaltato le posizioni «espresse dall’Ue all’inizio degli anni 2000 che auspicavano l’adozione di un modello economico post–industriale per il nostro continente».
Spazio poi ai nuovi progetti di Assofond: sono iniziati ufficialmente i lavori per la realizzazione del primo Rapporto di Sostenibilità delle fonderie italiane, la carta d’identità ambientale del comparto, mentre grazie alle collaborazione di ENEA sono in corso la realizzazione di Linee Guida per lo sviluppo di una Diagnosi Energetica nel settore delle fonderie e la costruzione degli Indicatori di Performance Energetica di Riferimento.