Assemblee nazionali

L'assemblea nazionale, organizzata annualmente, è il principale evento associativo di Assofond. Alla parte privata dell'assemblea si affianca solitamente un convegno pubblico durante il quale, grazie al contributo di relatori interni ed esterni all'associazione, vengono discusse tematiche di attualità e di interesse per il settore.

Indietro Fonderia e automotive: la sfida della sostenibilità

Fonderia e automotive: la sfida della sostenibilità
22.06.2018
9:00 - 16:00

Con circa 200 persone intervenute e oltre 50 fonderie rappresentate da più di 80 imprenditori, dirigenti e collaboratori, l’edizione 2018 dell’Assemblea Assofond ha fatto registrare un’ampia partecipazione sia da parte delle aziende associate sia da parte del pubblico.

L’evento, che si è tenuto nello storico stabilimento IVECO di Brescia, è stato interamente dedicato a un tema sempre più decisivo per tutti i comparti industriali e non solo: la sostenibilità.

Nel corso della parte pubblica dell’assemblea, intitolata significativamente “Fonderia e automotive: la sfida della sostenibilità”, questa tematica è stata affrontata dai relatori intervenuti sotto due diversi punti di vista: da un lato si è analizzata l’evoluzione in senso sostenibile – non solo in ambito ambientale, ma anche economico e sociale – dell’industria di fonderia italiana, dall’altro si è cercato di analizzare quali saranno le prospettive del comparto alla luce della sempre più marcata “rivoluzione sostenibile” cui stiamo assistendo in uno dei settori più importanti fra i clienti delle fonderie, quello dell’automotive, da anni alla ricerca di alternative efficaci ai carburanti fossili.