10:00 - 16:00
L'edizione 2024 dell'assemblea generale ordinaria delle fonderie associate si è svolta venerdì 21 giugno presso Borgo Rocca Sveva a Soave (VR).
L'evento di Soave è stato, come ormai consuetudine, caratterizzato da una sessione privata, riservata agli associati, e da un convegno pubblico svoltosi nel pomeriggio, incentrato quest'anno sulle materie prime e sulle possibili evoluzioni che in futuro ci troveremo a dover affrontare, fra tensioni geopolitiche che possono mettere a rischio l'approvvigionamento e percorso verso la transizione ecologica che impone non solo di ridurre le nostre emissioni, ma anche e soprattutto di decarbonizzare la filiera a monte.
Dopo la relazione del presidente di Assofond, Fabio Zanardi, che ha fatto il punto sull'andamento del settore e introdotto il tema della giornata, sono intervenuti Emanuele Norsa (siderweb), che ha parlato di come si stanno evolvendo i mercati internazionali del rottame, della ghisa in pani, degli altri metalli, Paolo Kauffmann (Matherika Group) che si è concentrato invece su cosa le fonderie e le aziende in generale potrebbero (e dovrebbero) fare per ridurre i rischi legati alle materie prime, e il prof. Carlo Mapelli (Politecnico di Milano) che ha fatto invece il punto sullo stato dell'arte a livello di tecnologie in grado di produrre e sfruttare materie prime più sostenibili.
Dal link di seguito è possibile scaricare lo "Speciale Assemblea Assofond 2024": un'ampia cronaca dell'evento con i link alle slide e alle registrazioni video di tutti gli interventi.
(fai click sull'immagine per leggere i profili aziendali di tutti gli sponsor)