Conferences (Italian language only)

Assofond periodically organizes seminars, workshops and training courses dedicated to general or specific topics of interest to foundries.

Back Elementi per un approccio integrato alla transizione ecologica nelle imprese energivore

Elementi per un approccio integrato alla transizione ecologica nelle imprese energivore
03.10.2022
10:15 - 11:15

Durante il convegno "Elementi per un approccio integrato alla transizione ecologica nelle imprese energivore", tenutosi presso l'Auditorium del Brixia Forum lunedì 3 ottobre 2022,.Assofond Fonderie Guido Glisenti hanno illustrato l'esperienza del settore nell'ambito delle fonti rinnovabili integrate, dello sviluppo di processi di economia circolare e, più in generale, nell'affrontare il percorso di transizione ecologica.

L'iniziativa, voluta dal sistema economico e istituzionale bresciano, è organizzata da FONDAZIONE A.I.B. - ISFOR e rientra nell'ambito di Futura Expo, l'expo della sostenibilità di Brescia (2-4 ottobre 2022).

PROGRAMMA
Saluti e introduzione
Loretta Forelli - Fondazione A.I.B. 
Le fonderie di fronte alla transizione ecologica
Gualtiero Corelli - Assofond 
Il problema del riciclo delle sabbie di fonderia: evidenze dal Progetto Cariplo NEREFS
Sabrina Sorlini - Università degli Studi di Brescia 
Il progetto europeo Coralis e la simbiosi industriale sul territorio
Riccardo Monaci - Confindustria Brescia 
Il piano formativo HTA (Hard To Abate) e gli sviluppi futuri sull’Economia Circolare
Francesca Conte - Fondazione A.I.B. - ISFOR 
I sistemi di monitoraggio e contabilità ambientale per le imprese HTA
Nicola Fabbri - Ergo srl 
Testimonianza sulla formazione nel piano HTA
Roberto Dalla Bona - Fonderie Guido Glisenti spa 

Modera Cinzia Pollio, Fondazione A.I.B.

REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'EVENTO

Back L'efficienza energetica nel settore delle fonderie

L'efficienza energetica nel settore delle fonderie
15.06.2022
14:30 - 17:30

A conclusione del Programma Ricerca di Sistema 2019-2021, Assofond ed Enea hanno presentato la Linea Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore delle fonderie (clicca qui per scaricare il documento) in occasione di un evento che si è svolto mercoledì 15 giugno 2022 presso Confindustria Brescia e in diretta streaming. 

Il testo della Linea Guida, facente parte della collana "Quaderni dell'Efficienza Energetica", rappresenta una guida operativa sia per le imprese operanti nel settore delle fonderie sia per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.lgs. 102/2014.

La pubblicazione riporta le principali voci di consumo energetico dei siti produttivi, le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio adeguato al settore, gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero impianto che ad alcuni processi e, infine, un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente a una valutazione sia economica che energetica degli interventi effettuati e proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute a Enea.

In occasione dell'evento, ENEA e i partner di progetto hanno illustrato i contenuti della Linea Guida e i risultati del programma Ricerca di Sistema 2019-2021 e, per le imprese associate ad ASSOFOND, presentato dei casi studio di interventi e azioni per l'efficienza energetica nelle fonderie.

I materiali illustrati durante il convegno e il video integrale dell'evento sono disponibili di seguito.