News

angle-left In Cattolica un corso dedicato alle fondazioni imprenditoriali
In Cattolica un corso dedicato alle fondazioni imprenditoriali
7/10/2020

L'Università Cattolica del Sacro Cuore organizza il corso "Costituzione e sviluppo delle Fondazioni imprenditoriali di famiglia e d'impresa alla luce della riforma del Terzo settore": 7 incontri di formazione online (dalle ore 16 alle ore 19), due volte al mese a partire dal 19 ottobre 2020 e fino al 25 gennaio 2021, per un totale di 21 ore (di cui eventualmente 3 anche in presenza).

Obiettivo del percorso formativo è far conoscere le potenzialità delle fondazioni per il sociale operative e filantropiche costituite dagli imprenditori (di qualsiasi dimensione), dalle famiglie imprenditoriali e dalle imprese (grandi e piccole), che costituiscono un fenomeno nuovo e in grande espansione (in Italia che all'estero).

La riforma del Terzo settore recentemente approvata in Italia agevola notevolmente questo strumento non profit anche per i piccoli imprenditori e imprese, prevedendo interessanti agevolazioni.

Uno strumento quindi nuovo per donare, per raccogliere, per ricordare, per aiutare, per fare marketing sociale, per fare corporate donations e corporate citizenship, per fare in generale responsabilità sociale, sostenibilità ed economia circolare in stretta sinergia con l'impresa (realizzando così un modello di impresa pienamente sostenibile), ma anche per conservare nel tempo patrimoni personali e familiari o per mettere in sicurezza la proprietà di alcune imprese.

L'emergenza Covid richiede sempre più la nascita e lo sviluppo di questi fondamentali attori sociali promossi da imprenditori e imprese illuminati, di buona "volontà" e attenti al bene comune, da sempre promotori di una visione d'impresa attenta alla comunità.

La fondazione imprenditoriale costituisce un grande strumento per sviluppare la propria personal, family e corporate reputation nelle comunità e nei mercati sia italiani che esteri.

Scadenza iscrizioni: 11 ottobre 2020

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link e nella brochure allegata.