Indietro Le crisi geopolitiche e le ricadute sul mercato dell'energia

Le crisi geopolitiche e le ricadute sul mercato dell'energia
energia clima economico
5/12/2023

L'approfondimento di "Rie - Ricerche Industriali ed Energetiche"

La crisi energetica che, a partire da fine 2021, sta interessando l’intera Europa ha portato le tematiche legate alla sicurezza energetica e alla transizione ecologica sulle prime pagine di tutti i giornali.
Allo stesso modo, il fortissimo incremento dei prezzi energetici e i rischi legati alle possibili difficoltà di approvvigionamento di energia elettrica e gas hanno reso ancora più indispensabile per le aziende, e in particolare per quelle energivore come le fonderie, assumere consapevolezza di come l’energia sia oggi un fattore chiave nello scenario geopolitico e di come quindi le scelte in materia energetica siano da ponderare con estrema attenzione.
Per favorire anche in Italia un’attività di ricerca indipendente sulla geopolitica dell’energia, Assofond ha deciso di sostenere il lavoro di “Rie - Ricerche Industriali ed Energetiche”, che pubblica mensilmente su Rivista Energia una rubrica di approfondimento dedicata proprio a questo tema e curata da Francesco Sassi.

L’ultimo articolo pubblicato, dedicato alle conseguenze che la guerra fra Israele e Hamas potrà avere sugli equilibri internazionali e la sicurezza energetica, è disponibile a questo link.