Congressi

Assofond organizza con cadenza biennale il congresso nazionale di fonderia, che si suddivide in una sessione economico-politica, dedicata al confronto fra gli imprenditori associati sugli scenari e le tendenze del settore, e una sessione tecnica, dedicata all'aggiornamento professionale per i tecnici di fonderia, con interventi di docenti e ricercatori universitari, studiosi, fornitori ed esperti del settore.

angle-left 36° Congresso di fonderia | sessioni tecniche
36° Congresso di fonderia | sessioni tecniche
17.11.2022 - 22.11.2022
9:00 - 17:30

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Congresso di fonderia, le cui sessioni tecniche si svolgeranno in modalità telematica nei giorni 17-18 e 21-22 novembre 2022.

Le sessioni tecniche riguarderanno le fonderie di metalli ferrosi e non ferrosi e saranno finalizzate ad aggiornare i tecnici sulle principali innovazioni del settore.

Tutti coloro che hanno sviluppato o stanno sviluppando progetti innovativi nell’ambito delle tematiche riportate nel documento linkato di seguito e che desiderano partecipare all’evento con una propria memoria, sono invitati a inviare un titolo e un abstract di circa 300 parole a Roberto Lanzani (r.lanzani@assofond.itentro il 30 giugno 2022.

Nel corso del Congresso Tecnico verranno anche premiati i vincitori dei Premi di Studio destinati a 5 studenti universitari che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale tra il 1 ottobre 2020 ed il 30 settembre 2022 affrontando uno o più dei seguenti argomenti:

  • tematiche innovative nell’ambito della fonderia dei metalli ferrosi e non ferrosi (metallurgia, impiantistica, progettazione, simulazione, sostenibilità ambientale ed energetica…);

  • progetti, analisi e studi relativi a sostenibilità lavorativa, leve formative, cultura e clima organizzativi in fonderia.

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, sulla scadenza e sulla commissione giudicatrice sono consultabili nel file allegato.