Indietro I benefici multipli dell'efficienza energetica: evidenze dal progetto DEESME

I benefici multipli dell'efficienza energetica: evidenze dal progetto DEESME
ambiente e sostenibilità
10/02/2023

L'approccio dei benefici multipli può favorire la diffusione di interventi di efficientamento

L'approccio più comune per la valutazione dei progetti di efficienza energetica è la loro analisi economico-finanziaria basata su un confronto costi-benefici limitato alle fonti energetiche – come elettricità, gas, ecc. –, costi e risparmi; si applicano indicatori quali il tempo di ritorno e il NPV (Net Present Value) quali criteri di valutazione al fine di selezionare gli interventi da implementare.

Questo approccio raramente analizza altri benefici (i cosiddetti “Benefici Multipli”) e, conseguentemente, molti progetti con un eccellente impatto complessivo potrebbero non essere approvati a causa della ristrettezza dell’analisi. Importanti progetti di efficienza energetica potrebbero essere ignorati, anche se hanno un profilo finanziario positivo, perché, ad esempio, non si adattano agli obiettivi di business a breve termine, o perché ci sono altre alternative di investimento con rendimento diretto (es. NPV) superiore, o infine perché vengono privilegiati interventi considerati più in linea con il core business aziendale.

Il progetto DEESME, finanziato dalla Commissione Europea, oltre ad avere l'obiettivo di stimolare l’interesse per l’efficienza energetica tra le imprese e attivare concretamente interventi per l’efficienza energetica, sviluppa e promuove l’approccio dei Benefici Multipli.

Questo approccio è descritto brevemente nella presentazione disponibile per il download al link di seguito.
Dopo la lettura, chiediamo la disponibilità a rispondere al breve questionario a questo link.