Indietro I consulenti Assofond per la sostenibilità nella "Top 2% World Scientists list"

I consulenti Assofond per la sostenibilità nella "Top 2% World Scientists list"
27/10/2023

Importante riconoscimento per il team della Scuola Superiore Sant'Anna

I docenti che compongono il gruppo di ricerca specializzato in sostenibilità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa Fabio Iraldo, Marco Frey, Tiberio Daddi e Francesco Testa, sono stati inclusi dall'Università di Stanford nella "Top 2% World Scientists list".

La classifica contiene 160.000 nominativi selezionati tra 8.000.000 di ricercatori distintisi nell'anno 2022 a livello mondiale per autorevolezza scientifica, sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari. Stanford ha preso in esame ben 22 aree scientifiche e 174 sotto aree, raccogliendo i dati attraverso Scopus, uno dei più importanti dataset di riferimento per le pubblicazioni scientifiche. La metodologia e i risultati della nuova metrica standardizzata sono stati pubblicati da Elsevier. 

Assofond collabora da anni con il gruppo di ricerca del Sant'Anna. Fin dalla prima edizione del Rapporto di sostenibilità dell'industria italiana di fonderia, infatti, l'associazione si è avvalsa della consulenza altamente specializzata dei docenti del team, che hanno anche partecipato diverse volte alle assemblee annuali. Il gruppo di lavoro del Sant'Anna, inoltre, è stato capofila del progetto Life E.F.F.I.G.E., cui Assofond ha aderito in rappresentanza delle fonderie del settore e che ha permesso, per la prima volta, di sperimentare il metodo europeo P.E.F. (Product Environmental Footprint) per il calcolo dell'impronta ambientale dei getti di ghisa. Proprio a partire dai risultati del progetto E.F.F.I.G.E. è stato possibile sviluppare il tool di Ecoprofile per i getti di ghisa (utilizzabile anche per quelli di acciaio e la cui estensione alle fusioni di metalli non ferrosi è attualmente in lavorazione) ed elaborare le regole di categoria di prodotto per permettere alle fonderie di ghisa e di acciaio (e prossimamente anche a quelle di metalli non ferrosi) che rispettano determinati requisiti ambientali di accedere alla certificazione "Made Green in Italy", importante schema volontario introdotto dal Ministero dell'Ambiente per distinguere le produzioni italiane più attente alla sostenibilità ambientale.

Da ultimo, all'esperienza del gruppo di lavoro della Scuola Sant'Anna fa riferimento il team che affiancherà le fonderie che sceglieranno il nuovo servizio di consulenza strategica di Assofond per affrontare il percorso di transizione ecologica: fra i partner dell'associazione figura infatti anche Ergo S.r.l., spin-off del Sant'Anna guidato da Fabio Iraldo e Marco Frey, al quale fa riferimento Nicola Fabbri, senior consultant di Ergo e coordinatore del team di lavoro.