News

angle-left Connessione al Banco Manovra Interrompibili di Terna: cosa cambia?
Connessione al Banco Manovra Interrompibili di Terna: cosa cambia?
contenuto sponsorizzato
27/05/2022

Tutti gli interrompibili dovranno adottare le nuove soluzioni in Tecnologia MPLS

Il recente aggiornamento da parte di Terna del Codice di Rete Italiano e in particolare, dell’Allegato Tecnico A.40 “Prescrizioni tecniche integrative per la connessione al Banco Manovra Interrompibili”, illustra le prescrizioni tecniche integrative rispetto alle specifiche tecniche operative, gestionali e realizzative che devono essere soddisfatte dagli apparati connessi al sistema Banco Manovra Interrompibili (BMI), ai fini della prestazione del servizio di interrompibilità dei carichi.

Nell’aggiornamento vengono introdotte le nuove soluzioni in Tecnologia MPLS, che dovranno essere adottate da tutti gli utenti interrompibili, poiché diventeranno le uniche accettate per il mantenimento del servizio e per garantirne il corretto funzionamento.

Le tecnologie finora impiegate, di Frame Relay e ISDN, sono considerate ormai obsolete e dovranno essere quindi dismesse dagli impianti esistenti, per garantire la prestazione del servizio di interrompibilità, come specificato dall’Allegato Tecnico A.40.

I provider telefonici inoltre non garantiranno più manutenzione e assistenza sulle vecchie linee CDN e ISDN a partire dal 1° gennaio 2023 mentre, per i nuovi utenti è richiesto l’adeguamento immediato con tecnologia MPLS, fin dalla messa in servizio.

Dal momento che il mancato adeguamento potrebbe comportare l’esclusione dell’utente dal servizio di interrompibilità, l’aggiornamento degli impianti è da considerarsi di massima importanza e priorità per tutti i soggetti.

Energy Team, partner con 25 anni di esperienza nel settore energia, dispone di know-how e team di professionisti dedicati al servizio di Interrompibilità elettrica; siamo inoltre in costante contatto con Terna e con i provider dei servizi di telecomunicazione, questo ci permette di fornire consulenza e supporto completi per la gestione ottimale del servizio.

Contatti gli esperti all'indirizzo interrompibili@energyteam.it