Back Lead Time presenta il suo report di sostenibilità

Lead Time presenta il suo report di sostenibilità
ambiente e sostenibilità fonderie clima economico fonderie italiane
20/06/2024

L'azienda punta al record di riciclabilità

«Con il 68% delle materie prime utilizzate proveniente dal riciclo e la riciclabilità al 99% dei nostri prodotti finiti, rappresentiamo un chiaro modello di economia circolare». Così Giovanni Dalla Bona ha commentato il report di sostenibilità appena pubblicato di Lead Time e che lui stesso ha seguito nella realizzazione.
Già forte della sua tenuta economica – 59,8 milioni di euro di fatturato, per 139 dipendenti – l’azienda divulga anche i risultati raggiunti in ambito sociale e ambientale, sottolineanto la riduzione delle emissioni di CO2 del 18% rispetto alla media del settore.
Nel 2022, la fonderia, specializzata nella produzione di componenti per trattori, macchine per movimento terra, auto, camion e pale eoliche, ha prodotto 41.647 tonnellate di metallo colato. Uno sforzo produttivo cui è collegato uno energetico altrettanto significativo. Nello stesso anno infatti, sono stati 13 i milioni di euro spesi in energia, il 40% in più rispetto ai concorrenti europei. Un record per il quale l’azienda, come tutto il settore, chiede alle istituzioni maggiore attenzione.