News

Indietro Torna nel 2025 il master AQM-Assofond “Ghisa: proprietà, applicazioni e fabbricazione”

Torna nel 2025 il master AQM-Assofond “Ghisa: proprietà, applicazioni e fabbricazione”
formazione aziendale
8/11/2024

Partenza il 7maggio 2025. Iscrizioni aperte con il 25% di sconto

AQM e Assofond ripropongono per il 2025 una nuova edizione, forte della precedente positiva esperienza, della scuola di formazione dedicata alla fonderia "GHISA: proprietà, applicazioni, fabbricazione".

Anche questa volta il master, promosso da AQM, è stato fortemente sollecitato da Assofond, partner attivo fin dal lavoro di preparazione della prima edizione, oltre che dagli operatori di settore.

Obiettivo del corso, in partenza il 7 maggio 2025, è far acquisire competenze sulle proprietà chimico-fisiche e metallurgiche delle ghise e sulle loro applicazioni tecnologiche ordinarie e avanzate, attraverso un percorso che affronterà tematiche attinenti alla metallurgia e ai criteri di classificazione delle varie tipologie, alle tecniche di fabbricazione, all’impiantistica, alla tecnologia fusoria e ai criteri di progettazione dei getti, ai trattamenti termici e alle lavorazioni di giunzione e riparazione. Verranno anche affrontati specifici moduli dedicati alla qualità: criteri di qualificazione e controllo e prevenzione delle difettosità.

Il corso, che prevede 128 ore di formazione distribuite in sei mesi e organizzate in 15 moduli didattici, è erogato in modalità smart training, con lezioni live online e in aula.

Ulteriori informazioni sulle modalità e sui costi di iscrizione, oltre al programma completo del percorso formativo, sono disponibili sul sito di AQM: