Eventi patrocinati

Indietro Mobilità elettrica e filiera dell'alluminio: i risultati del Progetto Europeo SALEMA

Mobilità elettrica e filiera dell'alluminio: i risultati del Progetto Europeo SALEMA
08.05.2024
10:00

L’industria automobilistica si trova ad affrontare molteplici sfide per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. È necessario produrre materiali nuovi, ad alte prestazioni ma leggeri e ridurre la dipendenza dalle materie prime importate, creando al tempo stesso un’economia sostenibile per il futuro.

L’alluminio non è una soluzione nuova nelle automobili se si pensa che in media, nelle automobili prodotte su larga scala, il 15% di tutte le parti sono realizzate in alluminio, mentre nel caso dei veicoli elettrici questa percentuale supera il 50% soprattutto per via della sua caratteristica principale: la leggerezza. Il settore automobilistico europeo ha quindi bisogno di fonti di alluminio affidabili, che non dipendano dalle importazioni di materie prime critiche dall’estero.

SALEMA, un progetto finanziato dall’Unione Europea, è stato ideato per produrre nuove leghe di alluminio con un contenuto minimo di materie prime critiche (silicio e magnesio) o integrando il riciclaggio dei rottami metallici. L’integrazione del riciclaggio dei rottami metallici è essenziale per creare un’economia circolare sostenibile e in futuro costituirà una fonte affidabile di leghe di alta qualità.

Il progetto ha avuto inizio nel 2021 e termina a fine aprile 2024: in questo evento verranno presentate le leghe progettate e prodotte e i componenti innovativi che sono stati realizzati, utilizzando cinque casi di studio basati su diverse componenti in alluminio: la torre dell’ammortizzatore, il telaio frontale, i montanti B, il vano batteria e il body-in-white.

PROGRAMMA

Alluminio: una risorsa strategica per l’automotive sostenibile
Francesca Cavezza (European Aluminium Association)

Produrre componenti automotive con leghe di alluminio da riciclo: si può fare!
Tavola rotonda con le aziende della filiera dell’alluminio che hanno partecipato al Progetto Europeo SALEMA.
Ruggero Zambelli (Raffmetal)
Claudio Mus (Endurance Overseas)
Giovanni Sbrega Roberto De Michele (Profilglass)

L’alluminio nella prospettiva del costruttore automotive: una soluzione vincente
Conclusioni e risultati del progetto SALEMA analizzati dalla prospettiva del produttore automotive
Jacopo Tatti (CRF – Centro Ricerche Fiat Gruppo Stellantis)

Modera il prof. Franco Bonollo (Università di Padova)