Oltre all'assemblea generale, torna il Congresso nazionale di fonderia
Il 2024 sarà un anno ricco di eventi per Assofond, che affianca all’assemblea annuale, che si svolgerà venerdì 21 giugno presso Borgo Rocca Sveva a Soave (VR), il tradizionale appuntamento biennale con il Congresso nazionale di fonderia, la cui sessione “economico-politica” è in programma a Palermo dal 17 al 20 ottobre. I due eventi, cui seguirà il Congresso tecnico (14-15-18-19 novembre), riproposto in modalità telematica su piattaforma Zoom, rappresentano un fondamentale momento di aggregazione per tutte le fonderie italiane e per il loro network e un’occasione importante di visibilità per le aziende che lavorano a stretto contatto con le imprese del settore.
Assemblea generale: ritorno a Soave
Per il secondo anno consecutivo, l'assemblea generale dell'associazione di svolgerà a Soave, in provincia di Verona, presso Borgo Rocca Sveva, sede della Cantina di Soave. Ancora una volta, l'evento sarà caratterizzato da una sessione privata, riservata alle fonderie associate, in programma al mattino, e da un convegno pubblico, aperto a tutti, a partire dalle 14.
Il convegno pubblico di quest'anno sarà incentrato sulle materie prime e sulle possibili evoluzioni che in futuro ci troveremo a dover affrontare, fra tensioni geopolitiche che possono mettere a rischio l'approvvigionamento e percorso verso la transizione ecologica che impone non solo di ridurre le nostre emissioni, ma anche e soprattutto di decarbonizzare la filiera a monte (clicca qui per consultare il programma).
Fra i due appuntamenti, è in programma un pranzo di networking che anche quest'anno rappresenterà un importante momento di incontro fra le fonderie e gli operatori della filiera.
Congresso nazionale di fonderia: appuntamento a Palermo
A distanza di sei anni dall'appuntamento di Catania, il Congresso nazionale di fonderia tornerà in Sicilia, questa volta a Palermo.
I lavori congressuali inizieranno giovedì 17 ottobre alle ore 14 e si concluderanno nel pomeriggio di venerdì 18. Seguirà un weekend interamente dedicato a tour e visite guidate all’insegna dell’arte, della cultura e del buon cibo. Il programma si concluderà all’ora di pranzo di domenica 20 ottobre.
Come di consueto, per le accompagnatrici e gli accompagnatori che non partecipano ai lavori sarà predisposto un programma dedicato di visite guidate anche per i giorni di giovedì e venerdì.
Il programma in aggiornamento dell'evento è disponibile a questo link, e include le indicazioni per prenotare gli hotel con le convenzioni stipulate da Assofond.
Congresso tecnico: aperte la call for papers e le candidature ai premi di studio
Le sessioni tecniche del Congresso, che riguarderanno le fonderie di metalli ferrosi e non ferrosi e saranno finalizzate ad aggiornare i tecnici sulle principali innovazioni del settore. si svolgeranno in modalità telematica nei giorni 14-15 e 18-19 novembre 2024.
Tutti coloro che hanno sviluppato o stanno sviluppando progetti innovativi nell’ambito delle tematiche riportate nel documento linkato di seguito e che desiderano partecipare all’evento con un proprio contributo, sono invitati a inviare un titolo e un abstract di circa 300 parole a Roberto Lanzani (r.lanzani@assofond.it) entro il 30 giugno 2024.
Nel corso del Congresso Tecnico verranno inoltre premiati i vincitori dei Premi di Studio destinati a 5 studenti universitari che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale tra il 1 ottobre 2022 e il 30 settembre 2024, affrontando uno o più dei seguenti argomenti:
- tematiche innovative nell’ambito della fonderia dei metalli ferrosi e non ferrosi (metallurgia, impiantistica, progettazione, simulazione, sostenibilità ambientale ed energetica…);
- progetti, analisi e studi relativi a sostenibilità lavorativa, leve formative, cultura e clima organizzativi in fonderia.
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, sulla scadenza e sulla commissione giudicatrice sono consultabili al link di seguito.
Diventare sponsor degli eventi: un'occasione di visibilità per fornitori e partner delle fonderie
Gli eventi organizzati da Assofond rappresentano un fondamentale momento di aggregazione per tutte le fonderie italiane e per il loro network.
Associare il proprio brand agli eventi Assofond rappresenta quindi un’occasione unica di visibilità all'interno del settore per le aziende che lavorano a stretto contatto con le fonderie. Diventare sponsor permette infatti di accrescere o consolidare la notorietà della propria attività e di accreditarsi all’interno di un palcoscenico di grande rilievo nell’ambito dell’industria di fonderia.
Per tutti i dettagli sulle opportunità di visibilità garantite da Assofond è possibile fare riferimento al file raggiungibile al link di seguito.