Back Ainhoa Ondarzabal è la nuova Segretaria Generale della European Foundry Federation

Ainhoa Ondarzabal è la nuova Segretaria Generale della European Foundry Federation
29/04/2025

La Federazione Europea delle Fonderie (EFF), organizzazione che rappresenta 4.400 fonderie in 22 Paesi europei, ha annunciato la nomina di Ainhoa Ondarzabal come nuova Segretaria Generale.

Con oltre 25 anni di esperienza internazionale nei settori pubblico e privato, la Ainhoa Ondarzabal porta con sé una vasta esperienza in politiche industriali, internazionalizzazione e leadership strategica. Recentemente, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di BasqueTrade & Investment, l’agenzia pubblica responsabile della promozione dell’internazionalizzazione delle aziende della regione dei Paesi Baschi. In questo ruolo, ha sviluppato con successo l’organizzazione, istituendo otto uffici internazionali nei principali mercati globali.

La sua carriera include anche posizioni di rilievo all’interno del Governo dei Paesi Baschi, dove è stata responsabile della progettazione e attuazione di strategie internazionali per migliorare la competitività industriale della regione. Ondarzabal è laureata in Executive Business Administration e parla fluentemente spagnolo, basco, inglese, tedesco e cinese.

Siamo entusiasti di accogliere Ainhoa Ondarzabal nella Federazione Europea delle Fonderie,” ha dichiarato Chiara Danieli, Presidente di EFF. “La sua visione strategica, la profonda conoscenza delle dinamiche industriali globali e la comprovata capacità di connettere istituzioni e imprese la rendono la persona giusta per guidare EFF in un periodo cruciale per la nostra industria. Sono certa che svolgerà un ruolo fondamentale nell’aiutarci ad affrontare le sfide attuali e a costruire un futuro competitivo e sostenibile per le fonderie europee.”

Con questa nomina, la Segreteria Generale della Federazione si trasferirà da Düsseldorf, dove è stata basata dal 1997, a Bilbao, in Spagna, in linea con la sede del nuovo Segretario Generale. Questo cambiamento sottolinea l’identità veramente europea di EFF, con l’entità legale registrata in Francia, la sede amministrativa in Germania e la leadership esecutiva che ora opera dalla Spagna.

La nomina di Ainhoa Ondarzabal a Segretaria Generale della Federazione Europea delle Fonderie arriva in un momento cruciale per l’industria delle fonderie europee, che sta affrontando sfide complesse tra cui la transizione verde e digitale, il rinnovamento della forza lavoro, la resilienza delle catene di approvvigionamento e la ricerca di competitività in un contesto internazionale in cui le imprese europee sono in svantaggio rispetto ai concorrenti esteri a causa di costi di produzione più elevati, oneri burocratici maggiori e regolamenti più severi.