Back Invito a presentare offerte per l'acquisto del/dei rami d’azienda di Montini S.p.a. in liquidazione

Invito a presentare offerte per l'acquisto del/dei rami d’azienda di Montini S.p.a. in liquidazione
avviso a pagamento
28/01/2026

Le offerte di acquisto dovranno pervenire entro le ore 12 del 18 marzo 2026

Nell'ambito della procedura di liquidazione giudiziale di Montini S.p.A. (procedura n. 43/2025), il Collegio dei Curatori, composto dalle dott.sse Cristina Treccani e Cristina Piotti, in conformità al programma di liquidazione approvato dal Giudice Delegato in data 20 agosto 2025, e a seguito di autorizzazione alla vendita del 11 novembre 2025, rende noto che sono posti in vendita con la formula della vendita con modalità sincrona mista i seguenti lotti:

Lotto 1 - RAMO D'AZIENDA RONCADELLE

avente per oggetto l'attività di fusione e lavorazione di metalli ferrosi per la produzione di chiusini, similari e affini e getti vari e presso il quale, alla data di modifica del contratto di affitto del ramo d’azienda, risultavano impiegati n. 71 dipendenti. Il suddetto ramo è composto dal complesso di beni mobili, immobili e rapporti giuridici unitariamente organizzati per l’esercizio di tali attività.

Prezzo Base: euro 7.185.000,00
Si precisa che saranno considerate valide le offerte anche inferiori del 25% rispetto al prezzo base sopra indicato. Tali offerte non potranno essere di importo comunque inferiore ad euro 5.388.750,00
Rilancio minimo obbligatorio: euro 50.000,00

Lotto 2 - RAMO D'AZIENDA TRAVAGLIATO

avente per oggetto l'attività di fonderia di ghisa e oggetti metallici in genere e getti vari e presso il quale alla data di modifica del contratto di affitto del ramo d’azienda risultavano impiegati n. 39 dipendenti. Il suddetto ramo è composto dal complesso di beni mobili, immobili e rapporti giuridici unitariamente organizzati per l’esercizio di tali attività.

Prezzo Base: euro 3.370.000,00
Si precisa che saranno considerate valide le offerte anche inferiori del 25% rispetto al prezzo base sopra indicato. Tali offerte non potranno essere di importo comunque inferiore ad euro 2.527.500,00

Rilancio minimo obbligatorio: euro 50.000

MODALITÀ DI VENDITA

La vendita sarà eseguita mediante PROCEDURA DI VENDITA SINCRONA MISTA (possibilità di ricezione offerte cartacee e telematiche, ex art. 22 D.M. 32/2015).
Gli interessati all’acquisto – esclusi i soggetti a cui è fatto divieto dalla legge - dovranno formulare le offerte irrevocabili di acquisto, personalmente ovvero a mezzo di avvocato ma solo per persona da nominare, a norma dell’art. 579, ultimo comma, c.p.c.

Le offerte di acquisto dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 18 marzo 2026.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

  • Le offerte di acquisto cartacee, sulle quali dovrà essere applicata marca da bollo da euro 16,00, dovranno essere presentate, in busta chiusa senza segni di riconoscimento, presso il domicilio del Notaio Paolo Volta sito in Brescia (BS), Via Solferino n. 24/D, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 marzo 2026.
  • Le offerte di acquisto mediante modalità telematica dovranno essere redatte mediante il Modulo web ministeriale “Offerta Telematica” accessibile tramite apposita funzione “Iscriviti alla vendita” presente all’interno dell’annuncio pubblicato sul portale www.fallcoaste.it.
    Una volta inseriti i dati ed i documenti necessari, il portale consentirà la generazione dell’offerta telematica che dovrà essere sottoscritta con firma digitale ed inviata tramite posta elettronica certificata. Il tutto entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 marzo 2026.

Tutti i dettagli e gli approfondimenti relativi alla procedura sono consultabili nel documento scaricabile in calce (file: Avviso di vendita LG 43-2025), disponibile anche sul Portale delle vendite pubbliche ai seguenti link: