Back New LPDC Industry: il 13 settembre un evento sulla Low Pressure Die Casting

New LPDC Industry: il 13 settembre un evento sulla Low Pressure Die Casting
fonderie tecnologia e innovazione formazione scuola e università fonderie italiane
8/09/2023

Appuntamento nell'ambito della Scuola di Colata in Bassa Pressione e Gravità al via a ottobre: focus su getti strutturali innovativi, complessi e sostenibili

Le potenzialità di design funzionale aperte nei recenti anni dall’accresciuto ricorso alla moderna Low Pressure Die Casting (LPDC) permettono oggi la produzione di getti dalle forme complesse e alleggerite, il tutto a vantaggio dell’incremento delle proprietà resistenziali. 

In questo contesto, AQM e CSMT organizzano un evento - in programma mercoledì 13 settembre, alle ore 15:30, presso la sede di AQM in via Edison 18 a Provaglio d’Iseo (BS) - con l'obiettivo di raccontare, tramite confronto e condivisione con associazioni, esperti del settore, imprenditori e docenti, come l’avvicinamento dei progettisti di elementi strutturali ai paradigmi metallurgici e prestazionali della LPDC Industry permetta di realizzare prodotti sempre più performanti e sostenibili, destinati all’automotive e ad altri ambiti industriali inattesi.

Gli obiettivi di sostenibilità nel campo automotive hanno infatti impegnato i carmakers non solo nella progettazione di nuovi sistemi propulsivi per abbattere le emissioni allo scarico, ma li hanno anche spinti verso la ricerca di materiali che garantiscano il maggiore abbattimento di CO2 possibile.
L’alluminio per leghe da fonderia, specialmente per i getti cosiddetti strutturali, deve quindi spostarsi dal paradigma consolidato che vedeva l’utilizzo della lega primaria ad uno nuovo, che vede invece l’impiego preponderante di leghe da riciclo.
Questa transizione impone nuovi concetti progettuali, una stretta e continua collaborazione tra i produttori di lega, designer e fonderie, ma, soprattutto, sposta i driver di fattibilità dagli aspetti puramente economici a quelli prettamente metallurgici e produttivi.

Il direttore di Assofond Silvano Squaratti interverrà delineando la congiuntura e le prospettive della fonderia non ferrosa in Italia.

L'evento si colloca nell'ambito della Scuola di Colata in Bassa Pressione e Gravità patrocinata da Assofond, la cui prossima edizione è in programma a partire dal 20 ottobre prossimo, con lezioni a cadenza settimanale su un programma di oltre 200 ore di formazione, tra didattica in aula e dimostrazioni operative in fonderia.