Back Razionamento Gas - Questionario a tutte le aziende manifatturiere

Razionamento Gas - Questionario a tutte le aziende manifatturiere
5/08/2022

Misure coordinate di riduzione della domanda di gas

 

A seguito del Regolamento Europeo inerente alle misure di riduzione della domanda di gas in caso di emergenza, gli Stati Membri devono pianificare un’eventuale riduzione della fornitura di gas. L’Italia, potenzialmente, dovrebbe contribuire con una riduzione intorno al 7%.
 
Si tratta quindi di un questionario fondamentale per vedere quali settori siano a rischio in caso di interruzione pertanto. È nel vostro interesse rispondere al questionario per evidenziare le vostre peculiarità e criticità di un’eventuale fermata obbligatoria.
 
Di seguito il comunicato di Confindustria con il link per la compilazione del questionario.
 
Confindustria ha ritenuto opportuno attivarsi preventivamente con la collaborazione di Snam Rete Gas ed ENEA per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali per consentire al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre in anticipo di un base informativa adeguata al fine di predisporre il piano di intervento.

Proposta di Regolamento, concernente “Misure coordinate di riduzione della domanda di gas” (Allegato 2).

Questo provvedimento stabilisce che ciascuno Stato membro debba ridurre – tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023 – la propria domanda di gas del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni, attraverso misure volontarie di riduzione. Tale riduzione, tuttavia, diventerebbe obbligatoria solo in caso di attivazione dello stato di allerta unionale (c.d. “Union alert”). Sono previste una serie di esenzioni e deroghe, al fine di considerare le peculiarità dei singoli paesi membri, che dovrebbero contenere il contributo per l’Italia intorno al 7%.

Considerando che ogni Paese dovrà predisporre un piano di intervento entro il mese di ottobre 2022, abbiamo ritenuto opportuno attivarci preventivamente, con la collaborazione di Snam Rete Gas ed ENEA, per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre di un base informativa adeguata per la costruzione del piano.

A tal fine, vi chiediamo cortesemente di inoltrare la richiesta di partecipazione alle imprese associate invitandole a collegarsi al portale https://form.jotform.com/222141945833051 per la compilazione del questionario.

Evidenziamo che:

 i codici ATECO: 24.53.00 e 24.54.00 fanno parte del SETTORE METALLI NON FERROSI

 i codici ATECO:  24.51.00 e 24.52.00  fanno parte del SETTORE SIDERURGIA

 La raccolta dati sarà attiva fino al 3 settembre 2022.

Pur comprendendo le difficoltà nel raggiungere le imprese in questo periodo, vi preghiamo di comprendere l’importanza di raccogliere queste informazioni di base, che sono indispensabili per predisporre un piano di intervento che tenga in debita considerazione le esigenze dei settori industriali.