Conventions (Italian language only)

Assofond organizes every two years the Italian Foundry Convention, which is splitted into an economic-political session, dedicated to the discussion between the associated entrepreneurs on the scenarios and trends of the sector, and a technical session, dedicated to professional updating for foundry technicians, with speeches by university professors and researchers, scholars, suppliers and experts in the industry.
 

Back 37° Congresso di fonderia | sessioni tecniche

37° Congresso di fonderia | sessioni tecniche
14.11.2024 - 19.11.2024
9:00 - 17:30

Le sessioni tecniche del Congresso, che riguarderanno le fonderie di metalli ferrosi e non ferrosi e saranno finalizzate ad aggiornare i tecnici sulle principali innovazioni del settore. si svolgeranno in modalità telematica nei giorni 14-15 e 18-19 novembre 2024.

Alle sessioni online si aggiungerà una giornata in presenza, dedicata esclusivamente al nuovo BREF per le fonderie e le forge, in programma venerdì 29 novembre 2024, dalle ore 9 alle ore 13, presso Villa Fenaroli a Rezzato (BS).

Tutti coloro che hanno sviluppato o stanno sviluppando progetti innovativi nell’ambito delle tematiche riportate nel documento linkato di seguito e che desiderano partecipare all’evento con un proprio contributo, sono invitati a inviare il testo del proprio speech via email a Roberto Lanzani (r.lanzani@assofond.itentro il 30 settembre 2024.
Il paper dovrà avere un titolo ed essere introdotto da un abstract di circa 300 parole. L'abstract dovrà descrivere brevemente il contenuto dello speech evidenziandone, in particolare, i caratteri innovativi e includere i nomi e i recapiti dell'autore (indirizzo, numero di telefono, indirizzo email). 

Nel corso del Congresso Tecnico verranno inoltre  premiati i vincitori dei Premi di Studio destinati a 5 studenti universitari che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale tra il 1 ottobre 2022 e il 30 settembre 2024, affrontando uno o più dei seguenti argomenti:

  • tematiche innovative nell’ambito della fonderia dei metalli ferrosi e non ferrosi (metallurgia, impiantistica, progettazione, simulazione, sostenibilità ambientale ed energetica…);
  • progetti, analisi e studi relativi a sostenibilità lavorativa, leve formative, cultura e clima organizzativi in fonderia.

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, sulla scadenza e sulla commissione giudicatrice sono consultabili al link di seguito.