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L’industria automobilistica si trova ad affrontare molteplici sfide per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. È necessario produrre materiali nuovi, ad alte prestazioni ma leggeri e ridurre la dipendenza dalle materie prime importate, creando al tempo stesso un’economia sostenibile per il futuro.
L’alluminio non è una soluzione nuova nelle automobili se si pensa che in media, nelle automobili prodotte su larga scala, il 15% di tutte le parti sono realizzate in alluminio, mentre nel caso dei veicoli elettrici questa percentuale supera il 50% soprattutto per via della sua caratteristica principale: la leggerezza. Il settore automobilistico europeo ha quindi bisogno di fonti di alluminio affidabili, che non dipendano dalle importazioni di materie prime critiche dall’estero.
SALEMA, un progetto finanziato dall’Unione Europea, è stato ideato per produrre nuove leghe di alluminio con un contenuto minimo di materie prime critiche (silicio e magnesio) o integrando il riciclaggio dei rottami metallici. L’integrazione del riciclaggio dei rottami metallici è essenziale per creare un’economia circolare sostenibile e in futuro costituirà una fonte affidabile di leghe di alta qualità.
Il progetto ha avuto inizio nel 2021 e termina a fine aprile 2024: in questo evento verranno presentate le leghe progettate e prodotte e i componenti innovativi che sono stati realizzati, utilizzando cinque casi di studio basati su diverse componenti in alluminio: la torre dell’ammortizzatore, il telaio frontale, i montanti B, il vano batteria e il body-in-white.
PROGRAMMA
Alluminio: una risorsa strategica per l’automotive sostenibile
Francesca Cavezza (European Aluminium Association)
Produrre componenti automotive con leghe di alluminio da riciclo: si può fare!
Tavola rotonda con le aziende della filiera dell’alluminio che hanno partecipato al Progetto Europeo SALEMA.
Ruggero Zambelli (Raffmetal)
Claudio Mus (Endurance Overseas)
Giovanni Sbrega e Roberto De Michele (Profilglass)
L’alluminio nella prospettiva del costruttore automotive: una soluzione vincente
Conclusioni e risultati del progetto SALEMA analizzati dalla prospettiva del produttore automotive
Jacopo Tatti (CRF – Centro Ricerche Fiat Gruppo Stellantis)
Modera il prof. Franco Bonollo (Università di Padova)