Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

I partner dell'assemblea generale Assofond 2021

abb sponsor

 

abb.com
abb.com/robotics
via Luciano Lama, 33
20099 Sesto S. Giovanni (MI)

 

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation è una società tecnologica all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, ABB Robotics ha venduto oltre 500.000 soluzioni robotizzate. Supporta clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del lavoro. Sostiene la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. www.abb.com/robotics



AQM sponsor

aqm.it
via T. Edison, 18
25050 Provaglio d'Iseo (BS)

AQM opera dal 1982 con migliaia d’imprese sviluppando competenze d’eccellenza sui materiali in svariati campi applicativi. L’esperienza nella metallurgia, nell'elaborazione e trasformazione tecnologica, nel miglioramento dei prodotti, dei processi e delle organizzazioni, 57 dipendenti, 50 consulenti, i Laboratori di Prova e di Taratura accreditati ACCREDIA e NADCAP, garantiscono una gamma estesa e completa di misure, test ed indagini su prodotto (prove meccaniche, analisi chimica, metallografia, diagnosi dei difetti, metrologia, prove di corrosione, verifica di conformità, controlli non distruttivi, ecc.).
Fiore all’occhiello il nuovo servizio di TOMOGRAFIA industriale, idonea per applicazioni metrologiche e per lo studio dell’integrità e della struttura interna di oggetti e componenti e loro relativa caratterizzazione. Uno strumento efficace per l’analisi difettologica, dimensionale e funzionale e il reverse engineering.
AQM eroga consulenza per la messa a punto, validazione ed ottimizzazione dei processi di trasformazione, trattamento e finitura di prodotti metallici, sul miglioramento continuo dell’organizzazione e sull’implementazione di sistemi di gestione secondo ISO 9001, 14001, 45001,9100 e IATF 16949.
AQM è Centro di Ricerca e Ente di formazione accreditato Regione Lombardia e qualificato Fondimpresa. Eroga oltre 11.000 ore di docenza annue tramite le proprie scuole con certificazione in saldatura, controlli non distruttivi, metallografia, trattamenti termici e prove meccaniche, oltre al nuovo MASTER GHISA, in avvio il 21 ottobre 2021 e agli oltre agli oltre 300 corsi nelle aree processi e progettazione, materiali e controllo, qualità sicurezza e ambiente e organizzazione aziendale. È tra gli enti fondatori della METAL UNIVERSITY, scuola di alta specializzazione per la qualifica di TECNOLOGO IN METALLURGIA 4.0. In collaborazione con CSMT gestisce la Scuola di Pressocolata, la cui 6° edizione è pianificata per la primavera 2022. 



axpo sponsor

axpo.com 
via XII ottobre, 1
16121 Genova (GE)

Affidabilità, Sostenibilità, Innovazione
Axpo ha raccolto la sfida della trasformazione dello scenario energetico mondiale, ponendosi come principale interlocutore nell’innovazione e puntando ad un mix produttivo a bassa emissione di gas clima alteranti. Un impegno testimoniato dalla partecipazione alla messa a punto della Blockchain per transa-zioni al PSV nel gas, e dallo sviluppo del mercato dei PPA (Power Purchasing Agreement) nel segmento dell’energia rinnovabile.
Axpo Italia è stata fondata nel 2000 ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia che include la gestione di impianti di produzione a ciclo combinato da 760 MW di potenza ciascuno. Ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.
Nel 2020 Axpo Italia ha celebrato i suoi primi 20 anni in Italia ed oggi il quarto operatore nel mercato libero dell’energia. La società è attiva nel trading, con un ruolo primario nelle differenti borse di commodity energetiche e derivati e nell’anno fiscale 2019/20 ha sviluppato ricavi per € 1.767 milioni.
L’azienda è partner di grandi e piccoli produttori di energia, occupandosi dell’acquisizione dell’intera produzione elettrica e del ritiro delle eccedenze da autoproduzione.
I servizi di Axpo passano anche attraverso la valorizzazione dei certificati ambientali, a partire dalle Garanzie d’Origine passando dai Titoli di Efficienza Energetica (TEE) fino ai Certificati di Immissione in Consumo (CIC).
Grazie alla Service Company Axpo Energy Solutions Italia, Axpo supporta le imprese nello sviluppo di progetti per l’autoproduzione di energia e l’efficienza energetica.
Dalla diagnosi energetica fino alla possibilità di partecipazione all’investimento assumendo in proprio il rischio dell’iniziativa. L’esperienza nella costruzione, gestione e ottimizzazione delle proprie centrali di produzione elettrica, consente ad Axpo Energy Solutions di trasferire ai propri clienti i benefici di un approccio energeticamente efficiente



carbones sponsor

carbones.at
Mattiellistrasse 2-4
1040 Vienna (Austria)

CARBONES Holding GmbH è una Società Internazionale che opera nel settore siderurgico dal 2002, essenzialmente nella fornitura di materie prime per le industrie del settore.
Ha la sede principale in Austria a Vienna, fa capo al proprietario ed azionista di maggioranza Jurriaan Hovis (CEO) che, affiancato da una serie di collaboratori di ben 12 nazionalità diverse, dirige il business del gruppo, con connotazioni internazionali.

Con consolidate fonti di approvvigionamento in varie parti del mondo (Russia, Ucraina, Brasile, Venezuela, ecc.) e 40 magazzini sparsi in tutta Europa; nel 2019 CARBONES ha garantito forniture per più di 1.000.000 MT di ghisa in pani, 800.000 MT di preridotto, 15.000 MT di Magnesio, 60.000 MT di antracite e 150.000 MT di ferroleghe. Attualmente annovera tra i suoi clienti, diretti ed indiretti, oltre 400 realtà tra fonderie ed acciaierie.

CARBONES crede particolarmente nel mercato italiano, dove sta investendo e si sta strutturando, per poter dare un servizio professionale adeguato ad un mercato così sofisticato, attento a qualità, serietà, consegne puntuali e naturalmente prezzi competitivi.



Cavenaghi sponsor

cavenaghi.it
via Varese, 19
20045 Lainate (MI)

Creata nel 1959 per supportare l’attività delle fonderie con l’offerta di prodotti e tecniche di lavorazione spesso rivelatisi rivoluzionari, Cavenaghi propone prodotti di qualità ed affidabilità quali:
Resine per fonderia:
- Sistemi agglomeranti indurenti a freddo (resine Gioca® NB, Giocaset® NB, Corofen®, Alcafen®, Rapidur®, Kold - Set, Resil/Catasil®; induritori organici per tutti i sistemi no- bake)
- Sistemi agglomeranti indurenti per gasaggio  (Gioca® CB, Giocaset® CB, Alcafen CB®, Eposet®, Resil)
- Sistemi Agglomeranti Indurenti a Caldo (Gioca® HB, Giocaset® HB, Gioca® WB, Gioca® TS, Gioca® SM)
- Intonaci Refrattari (Idrolac®, Pirolac®, Pirosol®)
- Prodotti vari: Isotol® (liquidi isolanti, distaccanti, disincrostanti per modelli, placche modello, casse d’anima, ecc); colla universale (colla autoessiccante inorganica); cordoli sigillanti
Resine industriali:
- Resine fenoliche e furaniche per materiali refrattari
- Resine fenoliche per impregnare carte e tessuti e per laminati decorativi
- Resine fenoliche per pannelli isolanti in lana di vetro e di roccia
- Resine fenoliche per mole e dischi abrasivi e per le loro reticelle di rinforzo
- Resine fenoliche per compensati
- Additivi per detersivi
- Acidi organici



EKW sponsor

ekw.it
via del Lavoro, 21
20863 Concorezzo (MB)

EKW Italia (inizialmente “EKW Italiana”) fu fondata il 27 gennaio 1967 con il compito di consolidare ed incrementare la presenza dei prodotti della casa madre sul territorio nazionale, e si propone al mercato come distributore di refrattari applicabili nelle fonderie di ghisa, acciaio, rame, alluminio e di materiali preziosi, acciaierie e laminatoi. EKW Italia, inoltre, fornisce alla clientela tutti i servizi correlati alla progettazione ed all’installazione.
Oltre a garantire rivestimento di nuovi impianti, EKW Italia rappresenta anche un valido punto di riferimento per risolvere problemi o migliorare la resa dei refrattari su impianti già esistenti, tramite lo studio e la messa in opera di soluzioni atte all’ottimizzazione dei materiali di consumo, avendo inoltre l’obiettivo di un miglioramento delle condizioni di lavoro, tramite alternative innovative nel rispetto della sicurezza per i lavoratori e del risparmio energetico.
Il personale tecnico-commerciale è a disposizione 24h, 365 giorni l’anno creando progetti su misura e partecipando in prima persona alla supervisione in cantiere insieme a squadre di demolizione e di montaggio specializzate ed equipaggiate con propria attrezzatura. Il cliente è seguito in ogni fase: dalla progettazione del rivestimento, al montaggio, fino alla sinterizzazione ed all’attivazione impianti, potendo contare su un servizio di consegna “chiavi in mano”.

Prodotti EKW Italia:
- Ceramiche tecniche sotto forma di refrattari
- Materiali colabili
- Mescole plastiche e semi-plastiche
- Mescole per vibrazione a secco per diverse condizioni di applicazione
- Materiali di installazione e riparazione
- Forme prefabbricate – su misura in base alle necessità del cliente

Le forme prefabbricate vengono prodotte presso la nuova sede di Rezzato (BS) su misura in base alle necessità del Cliente. Rivestiamo: Avanforni elettrici a canale - Camere di combustione - Canali di colata - Cubilotti tradizionali - Cubilotti lunga campagna - Forno fusori a crogiuolo - Forni di colata - Forni di colata a crogiuolo - Forni rotativi - Fosse forni – Siviere.



foseco sponsor

vesuvius.com
via Ravello, 7
20080 Ravello (MI)

Il nome Foseco è legato all’industria metallurgica da oltre 75 anni ed è oggi riconosciuto leader mondiale nella fornitura di prodotti per l’uso nell’industria fusoria, è presente in 32 Paesi, con i principali stabilimenti in Germania, USA, UK, Brasile, Cina, India, Sud Corea e Giappone.
Il nostro scopo è quello di aggiungere valore per i nostri clienti attraverso prodotti e servizi innovativi ed attività di partnership, migliorando la produttività, la resa placca, l’utilizzo delle risorse e l’efficienza.
La Società fu fondata da Eric Weiss nel 1932 e fu presto riconosciuta come fornitore per l’industria fusoria, da cui la derivazione del nome FOundry SErvice COmpany e presente in Italia dal 1956.
Nel mese di Aprile 2008, Foseco è stata acquisita da Cookson Group plc e fa parte ora di Vesuvius.
La produzione in fonderia è altamente sequenziale e dipende fortemente dall'omogeneità della qualità dei prodotti e dall'ottimizzazione della produttività. Le nostre soluzioni e le nostre tecniche avanzate di simulazione su computer consentono alle fonderie di ridurre i difetti di colata come soffiature, cavità di ritiro, inclusioni, sinterizzazioni, penetrazione o crestine. Pertanto, i prodotti Foseco riducono le impegnative operazioni di sbavatura e lavorazione a macchina, riducono al minimo i requisiti di utilizzo dei metalli, influenzano il processo di solidificazione dei metalli e automatizzano formatura e colata, riducendo costi, consumi energetici e dimensioni delle forme.
La gamma completa di materiali di consumo per fonderie e di attrezzature per fonderie di acciaio, ghisa e metalli non ferrosi include sistemi di alimentazione esotermici e isolanti, filtri per ghisa, acciaio e alluminio, processo di colata diretta, software per la simulazione della solidificazione, trattamento dei materiali non ferrosi e sistemi di degasaggio, inoculazione del flusso di metallo, vernici tecnologicamente avanzate, agglomeranti ecocompatibili, rivestimenti isolanti per siviera e forni, oltre ai crogioli a risparmio energetico.



Foundry Alfe Chem sponsor


foundrychem.it

via Palazzetto, 9
10079 Mappano (TO)

Foundry Alfe CHEM S.r.l. è una società industriale con sede produttiva in Italia operante nel settore della lubrificazione e degli ausiliari chimici per le lavorazioni ed i processi industriali. La nostra ricerca e sviluppo, la produzione, la logistica e gli uffici tecnici ed amministrativi sono impegnati al continuo miglioramento ed alla soddisfazione del cliente.
Lavoriamo sia sul territorio nazionale che internazionale. Rappresentiamo una realtà di eccellenza esclusiva in Italia e nel mondo per capacità produttiva e tecnologia avanzata nel campo della Chimica Sostenibile.
L’Area Tecnologica di Foundry Alfe CHEM S.r.l. è unica per completezza ed assicura la copertura dell’intera Filiera di Processo dei metalli: dalla Fonderia e trattamento delle leghe, al prodotto finito attraverso l’esclusiva conoscenza specialistica dei singoli processi produttivi.
L’obiettivo dell’azienda è quello di coniugare un elevato livello di prestazioni dei prodotti lubrificanti ed ausiliari chimici utilizzati nei processi e nelle lavorazioni industriali con il massimo delle garanzie relative alle condizioni d’igiene e di sicurezza dei luoghi di lavoro e la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente.
I nostri prodotti vengono ideati, studiati e sviluppati attraverso la massima integrazione con materie prime biodegradabili di nostra produzione, provenienti da fonti rinnovabili ed in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera.
In particolare, nel settore dell’alluminio realizziamo e personalizziamo prodotti che consentono di mantenere le qualità di materiale ecologico e riciclabile, con le più avanzate richieste di prestazioni e qualità.
Combinando una forte cultura organizzativa e il desiderio di raggiungere l'obiettivo, il nostro Centro Ricerca è in grado di fornire soluzioni di prodotto innovative, competenze analitiche e servizio affidabile.


 


HA sponsor

ha-group.it
viale della Scienza, 78
36100 Vicenza (VI)

La combinazione dell’elevato know-how tecnico, con le numerose partnership internazionali e le tecnologie all’avanguardia della capogruppo Hüttenes-Albertus, rende HA Italia l’unico fornitore sul territorio italiano a possedere una competenza trasversale in tutti i settori della fonderia.
Dal 1946 HA Italia si differenzia per l’unicità e la completezza della propria offerta, che serve ogni fase del processo produttivo di fonderia: prodotti chimici di elevatissima tecnologia per qualsiasi tipo di formatura forme e anime, intonaci refrattari e additivi speciali, prodotti refrattari, sabbie, vasta gamma di prodotti metallurgici, software e sistemi digitalizzati di controllo di processo.
La peculiare competenza tecnico/scientifica di HA Italia viene messa a disposizione della clientela anche attraverso progetti di ricerca specifici su obiettivi condivisi con le fonderie, consulenze sul processo di fonderia, corsi di formazione e seminari per fonditori ed imprese committenti delle fonderie.



magaldi sponsor

magaldi.com
via Irno, 219
84135 Salerno (SA)

Fondato nel 1929, il Gruppo Magaldi è leader mondiale nella produzione di nastri trasportatori in acciaio per la movimentazione di materiali sfusi e abrasivi, a temperature estremamente elevate o in condizioni di processo molto difficili, che trovano applicazione in fonderie, acciaierie, impianti metallurgici, cementerie, centrali termoelettriche alimentate a combustibile solido e termovalorizzatori.
Con sede centrale in Italia, la Magaldi possiede sussidiarie negli Stati Uniti (Magaldi Technologies LLC), in Australia (Magaldi Power Pty Ltd), India (Magaldi Power India Pvt Ltd) e Germania (Magaldi Power GmbH).
La tecnologia core è il nastro Magaldi Superbelt®, formato da piastre in acciaio parzialmente sovrapposte fra loro e collegate ad una rete metallica a doppia maglia che forma un canale di trasporto virtualmente a tenuta, in grado di resistere a temperature elevate e forti sollecitazioni meccaniche.
Il metodo brevettato di collegamento delle piastre alla rete metallica permette a tutti gli elementi di dilatarsi termicamente in ogni direzione, senza nessuna deformazione permanente. Il risultato è una capacità di resistenza alle alte temperature di gran lunga superiore a quella di un qualunque altro tipo di trasportatore.
Il Magaldi Superbelt® non vibra e, dunque, non genera dispersione di polveri nell’ambiente e la sovrapposizione delle piastre, che in tensione creano una sorta di sigillatura, evita che polveri ed altri materiali scivolino al di sotto del nastro.
L’assenza di catene, pignoni e raschietti garantiscono una maggiore durata della vita utile, un basso consumo energetico, un livello di rumorosità inferiore agli 80 dB(A) e, rispetto ai canali vibranti, non richiede fondazioni speciali.
Nel settore della fonderia, Magaldi ha sviluppato un’ampia gamma di tecnologie in grado di assicurare affidabilità in attività quali:
- trasporto e raffreddamento delle fusioni;
- carico/scarico granigliatrice;
- trasporto motte e materozze;
- carico frantumatore;
- smaterozzatura e cernita delle fusioni;
- carico forno;
- trasporto terra.



MAZZON sponsor

mazzon.eu
via Vicenza, 72
36015 Schio (VI)

Con il motto “la nostra formula per il Vostro successo”, Mazzon è market leader da più di 50 anni nel settore dei prodotti chimici per la fonderia ed è attiva in più di 30 paesi con resine no-bake (furaniche, fenoliche, alchidiche e poliuretaniche), resine cold-box e hot-box, vernici refrattarie isolanti in alcool e all’acqua, additivi, colle, distaccanti e molti altri prodotti chimici.
Per garantire ai clienti qualità e sicurezza nel rispetto dell’ambiente, l’azienda è certificata dal 1997 con un sistema qualità ISO 9001:2008 e ha concluso con successo il percorso per l’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro secondo la normativa BS OHSAS 18001, nonché la certificazione del Sistema Ambientale ISO 14001.
In seguito al recente investimento, che ha visto protagonisti nuovi reattori chimici di ultima generazione, che permettono di produrre resine di alta qualità, a costi competitivi e in tempi brevi, Mazzon prosegue nel suo continuo piano di miglioramento-potenziamento degli impianti per far fronte ad un mercato sempre più esigente e globale.

Programma di produzione:
SISTEMI LEGANTI: RESINE COLD-BOX e catalizzatori AMMINE - RESINE FURANICHE e FURANFENOLICHE - RESINE FENOLICHE con INDURITORI acidi - FENOLICHE ALCALINE con INDURITORI esteri - RESINE POLIURETANICHE a tre componenti per fusioni in ghisa o per alluminio - RESINE ALCHIDICHE indurenti con isocianati - SILICATI per CO2 o con INDURENTI liquidi
VERNICI REFRATTARIE in alcool/acqua: per anime/forme getti ghisa, acciaio e non ferrosi, per modelli in polistirolo di getti ghisa/acciaio - per anime dell’industria automotoristica - per conchiglie metalliche statiche/centrifugate - per “lost foam” getti alluminio e ghisa.
PRODOTTI AUSILIARI: DILUENTI alcolici per vernici. COLLE a freddo in tubi per anime e forme - CORDOLO di TENUTA da 5 mm a 20 mm. - DISTACCANTI liquidi per placche modello, per casse d’anima, per shell moulding - ADDITIVI per anime - POLVERI ESOTERMICHE di copertura - ATTREZZATURE per l’applicazione di vernici su anime e forme - VERNICI per modelli in legno.



METAL ONE - ECA Consult sponsor

metalone.it
via S. Francesco, 1903 
40027 Mordano (BO)

MetalOne è il software gestionale specifico per le fonderie sostenibili più utilizzato dalle imprese intelligenti in Italia.
E’ l’ERP integrato di ultima generazione che Eca Consult ha sviluppato per incrementare marginalità e performances della fonderia grazie all’efficace e rigoroso controllo di ogni singolo processo produttivo. Basato su Sap Business One e caratterizzato da un imbattibile rapporto costo-prestazioni, MetalOne è diventato, nell’arco di 10 anni, il cuore della fonderia digitale, resiliente e green. Concepito per valorizzare tutte le tecnologie Industria 5.0 e realizzare il potenziale del Cloud, MetalOne dialoga con gli strumenti di big data analysis, offre dashboard interattive e navigabili per monitorare i Kpi aziendali in tempo reale, automatizza i processi industriali, grazie ad un flusso di dati integrato tra linea produttiva e controllo di gestione.
Premiato a livello mondiale tra le nuove soluzioni di Intelligent Enterprise e per la combinazione di tecnologie abilitanti come l’analisi predittiva ed il machine learning, MetalOne è stato creato dai maggiori esperti internazionali del settore per realizzare la Transizione Ecologica della fonderia moderna e diventare la “spina dorsale” della fabbrica che vuole restare protagonista sul mercato globale.

MetalOne: la Fonderia è Sostenibile perché Circolare; la Fonderia è Intelligente perché Interconnessa



METAL TRADING sponsor

metaltrading.it
via Monte Hermada, 8
34170 Gorizia (GO)

La Metal Trading International S.r.l., costituita nel 1986, opera prevalentemente nel settore delle fonderie di ghisa, acciaierie e nel settore dei metalli non ferrosi.
Sin dall’ inizio della propria attività ha introdotto nel mercato italiano i prodotti della TDR - produttore sloveno di inoculanti, sferoidizzanti in varie granulometrie per il sistema classico oppure in filo animato. Per le fonderie di ghisa la MTI fornisce il filo animato per sferoidizzazione, inoculazione, desolforazione e ricarburazione.
Oltre agli inoculanti e sferoidizzanti fornisce alle fonderie di ghisa i ricarburanti, carburo di calcio, inoculanti in staffa - MINOC, ferro leghe di massa ed altri prodotti per fonderie.
Da ottobre 2019 rappresenta per il mercato italiano il noto produttore tedesco di ricarburanti Richard Anton KG. Trattasi di ricarburanti di alta qualità in diverse granulometrie ed imballi, commercializzati con il nome RANCO, per la produzione di ghise grigie, sferoidali, vermiculari e per fonderie di acciaio.
Insieme alle società che rappresenta, svolge un'intensa attività di ricerca e sviluppo per i prodotti nel settore delle fonderie di ghisa grigia e ghisa sferoidale, alle quali offre l'assistenza tecnica allo scopo di migliorare la qualità metallurgica dei getti e nel contempo ottimizzare il consumo dei prodotti commercializzati dalla MTI.
Alcune ferroleghe e metalli non ferrosi importati da vari paesi vengono stoccati nei principali porti europei e nel magazzino a Gorizia per garantire un migliore servizio alla clientela e una tempestiva consegna.



RC INFORMATICA sponsor

rcinformatica.it
via Amendola, 48
48022 Lugo (RA)

Costituita nel 1985, R.C. Informatica produce software applicativo specializzato ed offre consulenza informatica su molteplici piattaforme.
Sin dalla sua nascita R.C. Informatica ha adottato una filosofia “Customer Oriented”, cioè incentrata sulla ricerca della massima efficienza, su una continua innovazione tecnologica e sul supporto costante, il tutto finalizzato alla totale soddisfazione delle organizzazioni clienti.
Un processo attuato attraverso l’impiego di tecnici altamente qualificati e software affidabili che permettono una gestione integrata ed il miglioramento dei business processes aziendali.
Durante la sua storia R.C. Informatica ha incrementato le proprie competenze e sviluppato prodotti specialistici in molteplici settori, in particolar modo in ambito metallurgico per tutte le tipologie di fonderia. 
Oggi R.C. Informatica presenta la nuova release del Software Gestionale ERP per il settore fonderia, progettato e realizzato con un “approccio sartoriale” per permettere la gestione integrata di tutti i processi: dalla gestione della scheda tecnica fusioni, stampi ed attrezzature al controllo qualità; dalla programmazione della produzione all’analisi dei costi. 
L’ERP per fonderia di R.C. Informatica è fortemente specialistico, semplice ed altamente personalizzabile, fruibile da PC, tablet e smartphone, e sviluppato con tecnologie all’avanguardia che permettono di affiancare in tempo reale le fonderie nella Digital Transformation con tempi di startup ed implementazione da 10 a 50 volte inferiori rispetto alle piattaforme ERP tradizionali. Il software supporta le principali soluzioni Cloud (Amazon AWS, Microsoft Azure ed altri) oltre alla classica soluzione On Premises, ed integra nativamente le tecnologie di Machine Learning e di interfacciamento IIoT per Industria 4.0.



SAVELLI sponsor

savelli.it
via Marrocco 1/3
25050 Rodengo Saiano (BS)

SAVELLI, (ragione sociale Savelli Technologies S.r.l.) con marchio registrato "SAVELLI dal 1842", è un’azienda storica e un fornitore leader a livello mondiale nel campo della fonderia in “Terra a Verde”; la sua attività iniziò nel 1842 dalla bottega di un maniscalco.

Essa ha la sua sede produttiva a Brescia (nord Italia); le sue attività includono macchine, impianti e servizi per l’industria della fonderia in “Terra a Verde” per la produzione di getti fusi in acciaio, ghisa e alluminio.

Programma di produzione:

- Macchine singole (come molazze, raffreddatori, setacci poligonali, elevatori a tazze, nastri trasportatori, iniettori pneumatici, dispositivi di controllo della terra ecc.) e impianti completi di preparazione, distribuzione e recupero della terra (fino a 600 ton/ora);

- Impianti di formatura con produzione fino a 280 staffe/ora e con dimensioni staffe varie fino a 3.000 mm e con due sistemi di formatura: Pressata ad Alta Pressione, doppia pressata Formimpress.



sidermetal sponsor

sidermetal.it
via Europa, 50
25040 Camignone (BS)

Fondata nel 1987, Sidermetal è la sintesi di esperienze maturate nella metallurgica ferrosa e non ferrosa.

Competenze e dinamicità associate a strutture aziendali molto snelle, consentono di offrire alla nostra clientela le migliori condizioni per poter competere nel mercato globalizzato.

Europa, Georgia, Nord Africa, Russia, Ucraina e Sud America sono i mercati principali di approvvigionamento delle materie prime distribuite poi su tutto il mercato nazionale nei settori delle acciaierie e fonderie ferrose e non ferrose.



Smart Track sponsor

 

smarttrack.io
Lab. SIIT
v
ia Greto di Cornigliano 

16152 Genova (GE)

 

Oggi nel mondo ogni 15 secondi, 1 lavoratore muore e 153 lavoratori hanno un incidente sul lavoro, (fonte ILO, Organizzazione internazionale del lavoro). Nonostante l'adeguamento delle normative e delle leggi a tutela della sicurezza sul posto di lavoro, la salvaguardia delle risorse umane rimane uno dei primari problemi irrisolti del mondo industriale contemporaneo, una delle principali scommesse da indirizzare il reale successo di nuovi scenari produttivi e logistici dell'Industria 4.0.

Smart Track risponde alla più importante sfida sociale lanciata dalla 4° rivoluzione industriale: utilizzare le nuove tecnologie per aumentare la sicurezza dei lavoratori, le risorse più importanti delle aziende.
La soluzione, sviluppata interamente da Smart Track, è composta da dispositivi indossabili, sensori IoT di ultima generazione, algoritmi proprietari e una web applicazione per la configurazione e gestione dell’intero sistema. Con la piattaforma IoT di Smart Track è possibile fornire soluzioni per la gestione delle emergenze in ambienti complessi, gestione dell’evacuazioni con conteggio dei presenti presso i punti di raccolta e individuazione dei dispersi, segnalazioni “uomo a terra” in differenti scenari (indoor / outdoor), controllo transiti a mani libere e molto altro.
Smart Track ha vinto le più importanti call innovazione industriali: Lighthouse Plant di Ansaldo Energia e Ori Martin – Tenova, IREN Startup Awards 2019, Digital 2 Operation di Terna 2019.
Smart Track è socio sostenitore del Cluster Fabbrica Intelligente e partecipa ai Poli di Ricerca di Regione Liguria in qualità di membro del Comitato Tecnico Scientifico. La società è molto attiva nei progetti di ricerca regionali, nazionali ed EU per innovare costantemente i propri prodotti.
L’esperienza di Smart Track nell’utilizzo delle nuove tecnologie HW e SW ha permesso di diventare un punto di riferimento per progetti complessi di consulenza focalizzati sullo sviluppo ad hoc su specifiche esigenze del cliente. 



TESI sponsor

tesi-spa.it
via Manzoni, 20
20900 Monza (MB)

L’attività di Tesi SpA nel campo della fonderia risale al 1916, pur con diverse denominazioni.
Sin da allora, la missione di Tesi è di essere un partner di riferimento per le fonderie italiane, mettendo a disposizione materie prime e prodotti speciali, ben noti ed apprezzati.
I produttori che Tesi rappresenta, ognuno leader nel proprio settore, hanno introdotto sul mercato italiano prodotti innovativi, supportati da assistenza tecnica specializzata, in unione a quella fornita da Tesi SpA.
I dieci collaboratori di Tesi SpA curano la realizzazione della filosofia aziendale, sempre mirata a comprendere, soddisfare e prevenire le esigenze dei clienti, dando loro la più ampia collaborazione operativa.